Il dispositivo per migliorare i vinili molto vecchi o rovinati

Il dispositivo per migliorare i vinili molto vecchi o rovinati

Il dispositivo per migliorare i vinili molto vecchi o rovinati


I vinili stanno vivendo la loro seconda giovinezza e sono il supporto fisico più popolare per ascoltare musica in questi anni ’20 del 21esimo secolo. Gli appassionati possono trovare ormai quasi tutte le ultime uscite e hanno la possibilità di recuperare le vecchie collezioni dagli archivi di famiglia o nei mercatini. E se il disco è troppo rovinato? Dagli specialisti di Pro-Ject ecco un dispositivo di tipo de-crakler che si occupa proprio di ripristinare un buon ascolto dei dischi eliminando tutti i rumori che rovinano l’ascolto, attenuando i disturbi senza alterare la struttura timbrica. Il dispositivo si chiama Vinyl Nrs Box S3 e debutta ufficialmente anche in Italia con una serie di interessanti funzionalità.

Vinyl Nrs Box S3 è uno scatolotto nero o argento che funge da passante ed è da collegare tra l’uscita del giradischi e l’amplificatore: la sua filosofia è quella dell’intervento solo se necessario, difatti una volta acceso è subito attivo per processare il suono e agire se vengono riscontrato troppo rumore e troppi disturbi, altrimenti rimane trasparente senza alcuna azione. Tutto passa dall’algoritmo proprietario che funziona su due livelli di intensità della “riparazione” in tempo reale del suono, selezionabili dall’apposito pulsante Intensity ovvero il de-crackling semplice e il sistema di riduzione del rumore (Vinyl Noise Reduction System). Quello di base elabora il segnale in modo leggero, mentre quello avanzato è perfetto se il vinile è particolarmente rovinato; c’è anche un indicatore led che mostra la quantità di clic e scoppiettii rilevati così da scegliere il livello più adatto. 

La funzione di de-crackling attenua i crepitii da 0 a -8dB mentre la riduzione del rumore prima separa il segnale in due bande di frequenza e poi lo inserisce in due espansori che aumentano il rapporto segnale/rumore, sempre fino a -8dB. Il prezzo di Vinyl NRS Box S3 è di 349 euro



Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-03-02 10:29:20 ,

Previous I fondi del PNRR destinati alla transizione ecologica dei musei

Leave Your Comment